327 3631931   |   info@solnido.it

Gioco teatro

Percorso didattico, espressivo e creativo per stimolare fantasia, intuito e percezione dei bambini attraverso l’uso e la conoscenza dei propri strumenti espressivo – comunicativi: corpo e voce.

Cos’è

La capacità di simulazione della realtà è lo strumento primario di conoscenza per il bambino. Proporgli un’esperienza teatrale, significa partire dal bambino stesso e dalla sua teatralità spontanea, che esprime naturalmente. Attivando la spontaneità di ciascun bimbo, egli può “parlare” di sé attraverso il movimento e le infinite possibilità di gioco che questa attività gli offre.
Il teatro si rivela dunque uno straordinario strumento di aggregazione, divertimento e apprendimento: un gioco che, attraverso l’invenzione e l’improvvisazione, stimola la creatività e la fantasia; un’occasione per imparare a scoprire sé stessi, affrontando le proprie insicurezze e paure,  attraverso i numerosi e differenti modi di utilizzare il corpo e la voce, anche in relazione agli altri e all’ambiente circostante.

Finalità

Gli obiettivi principali del laboratorio sono:

  • la scoperta e la consapevolezza di sé (consapevolezza corporea e vocale)  e la coscienza del proprio corpo nello spazio
  • il miglioramento delle proprie capacità espressive , ricettive e motorie;
  • la socializzazione tra i bambini;
  • il superamento delle difficoltà nel rapporto sociale, trovando nuovi metodi per approcciarsi agli altri e imparando a indirizzare positivamente la propria energia.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni.